Menu
Close
IT

Medicinali Risparmiare sulle spese mediche

I prezzi elevati dei medicinali sono uno dei motivi dell'incremento dei costi sanitari in Svizzera. Con un'accurata scelta al momento dell’acquisto, lei contribuirà attivamente a contenere la spirale dei costi dei farmaci.

 

Consigli su come risparmiare scegliendo i medicinali giusti:

Generici

I generici sono medicinali identici al preparato originale per quanto concerne le sostanze attive, la posologia e la forma di somministrazione (per es. compressa, sciroppo). Possono tuttavia differire per quanto riguarda gli eccipienti e la presentazione. Ad eccezione di pochi casi specifici, si può sostituire un preparato originale con un più economico generico.

 

La nostra ricerca del generico è a sua disposizione per trovare il generico adeguato.

Piccole quantità

Acquisti delle piccole confezioni contenenti solo la quantità di medicinali che veramente le occorre per il suo trattamento o per una prima fase di prova. Se necessita spesso di un medicinale per un lasso di tempo prolungato, richieda una confezione più grande.

Medicinali non coperti dalle assicurazioni malattie

Sull’Elenco delle specialità dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono riportati i medicinali che devono essere rimborsati dagli assicuratori malattie. Ci spedisca le fatture di eventuali farmaci esclusi - contrassegnati come prestazione non obbligatoria - solo se ha stipulato la relativa assicurazione complementare.

Farmacie online

Alcuni operatori del sistema sanitario funzionano secondo i principi dell'economia di mercato. Esistono quindi delle farmacie online che, in favore del paziente, rinunciano ai forfait per la convalida dei medicinali, per la somministrazione e ad altre piccole prestazioni. Così facendo si riducono i costi e, grazie alla consegna per posta, potrà anche risparmiare tempo.