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Niente scuse! Ecco perché dovreste iniziare subito con il CrossFit.

Di questo sport avrete sicuramente già sentito parlare. Ma di che si tratta in dettaglio? Scoprite di più sul power training CrossFit e sui suoi effetti concreti.

Niente scuse! Ecco perché dovreste iniziare subito con il CrossFit. ISTOCKPHOTO.
CrossFit, il power training indoor e outdoor. ISTOCKPHOTO.

C’è chi lo considera l’allenamento più duro del mondo e in effetti il CrossFit fa sudare davvero tutti. La frequenza cardiaca aumenta per l'allenamento a intervalli e difficilmente si osa imbrogliare, perché i compagni nel gruppo sono così determinati e motivati a dare il massimo. Ciononostante, o proprio per questo, l'allenamento si adatta anche a principianti e pantofolai. 

 

Con il CrossFit si allena il corpo intero

Gli sportivi si concentrano spesso su un solo aspetto del fitness: si allenano per sviluppare la forza, in particolare per braccia e addominali, o si allenano per una maratona. Il CrossFit invece combina tutti gli aspetti del fitness, grazie a un mix di allenamento di forza, bodyweight e resistenza. Ci si allena con il proprio peso corporeo, con pesi liberi come bilancieri, kettlebells (pesi a forma di campanacci) o palle mediche, utilizzando tutto il corpo. Gli addominali poi si sviluppano spontaneamente.

 

Il CrossFit fa risparmiare tempo

Quest’allenamento a tutto tondo è molto efficace. Che vogliate sviluppare i muscoli, perdere peso o semplicemente mantenervi in forma, potrete raggiungere il vostro obiettivo dedicando relativamente poco tempo a settimana allo svolgimento dei giusti esercizi. Un classico allenamento nel box (così si chiamano gli spazi dedicati al CrossFit) o in gruppo dura circa 60 minuti e inizia con un riscaldamento, cui segue un "Workout Of the Day" (WOD) personalizzato. A questo scopo l'allenatore combina una selezione di esercizi specifici con e senza pesi. Una volta compresi gli elementi di base, tuttavia, è possibile allenarsi con il CrossFit sempre e ovunque e anche integrarlo facilmente nella vita di tutti i giorni.

 

Il CrossFit non diventa mai noioso 

E quindi fornisce una fonte di motivazione costante. Il programma CrossFit è versatile e può essere seguito da solo o in team. Invece di effettuare sempre gli stessi movimenti con la stessa attrezzatura in palestra, si provano continuamente cose nuove e si testano i limiti. Anche l’allenamento in piccoli gruppi aumenta la motivazione.

 

Il CrossFit non esclude nessuno

Nel CrossFit è tutta una questione di vero spirito sportivo - indipendentemente da fattori quali il livello di forma fisica, l'età o le limitazioni fisiche. Tuttavia chi inizia deve assolutamente partecipare a una sessione per principianti, dove si apprende la giusta tecnica, richiesta al di là della forza e della resistenza. Alcuni box offrono corsi di formazione per over 60 o 70. Dopotutto, allenare coordinazione e forza è importante anche in età avanzata. 

 

Il CrossFit è flessibile

Tanto variegati sono gli esercizi, quanto è flessibile lo sport. Il CrossFit può essere praticato sia al chiuso che all'aperto. Ci sono movimenti che si possono fare senza attrezzi e integrare nella vita di tutti i giorni. Il percorso verso la cassetta della posta diventa una sessione di allenamento e il soggiorno diventa una box. Non sono necessarie attrezzature speciali per il CrossFit. Scarpe da ginnastica e un comodo abbigliamento da allenamento sono sufficienti per potersi allenare sempre e ovunque. E allora, che scuse trovate adesso?

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