Menu
Close
IT

Cambiare modello assicurativo

Le interessa un modello assicurativo alternativo (MAA) diverso dal suo? Il modello del medico di famiglia le sembra troppo complicato, SanaCall troppo impersonale o l’Assicurazione di base ordinaria troppo cara? Di seguito le indichiamo quali sono le scadenze per passare da un modello all’altro.

Scegliete il modello assicurativo più adeguato alle vostre esigenze. FOTOLIA
Scegliete il modello assicurativo più adeguato alle vostre esigenze. FOTOLIA

Con Sanagate si può scegliere tra le tre seguenti opzioni per l’assicurazione di base:
 

  • Assicurazione di base ordinaria
  • SanaCall (modello assicurativo alternativo, fino al 12% di sconto sui premi)
  • Assicurazione del medico di famiglia (modello assicurativo alternativo, fino al 7% di sconto sui premi)
     

Se siete assicurati con un modello che non corrisponde in maniera ottimale alle vostre preferenze, potete cambiarlo. Di seguito troverete indicazioni in merito alle scadenze da rispettare:

Qui troverà le scadenze da rispettare:

Dall’Assicurazione di base ordinaria (+ franchigia a 300) a un MAA: con effetto dal mese successivo

Si può passare dall’Assicurazione di base ordinaria a un modello assicurativo alternativo (SanaCall o l’Assicurazione del medico di famiglia) con effetto dal mese successivo, a patto che lei abbia stipulato l’Assicurazione di base ordinaria con una franchigia di CHF 300.

Dall’Assicurazione di base ordinaria (+ franchigia opzionale) a un MAA: con effetto dall’anno successivo

Si può passare dall’Assicurazione di base ordinaria con una franchigia opzionale (da CHF 500 in su) a un modello assicurativo alternativo (SanaCall o l’Assicurazione del medico di famiglia) con effetto dall’anno successivo. Occorrerà rispettare il preavviso per la disdetta di un mese prima della fine dell’anno. La disdetta dovrà essere recapitata alla cassa malattie al più tardi entro fine novembre.

Da un MAA all’Assicurazione di base ordinaria: con effetto dall’anno successivo

Se desidera passare da un modello assicurativo alternativo come SanaCall o l’Assicurazione del medico di famiglia all’Assicurazione di base ordinaria, può farlo con effetto dall’anno successivo. Occorrerà rispettare il preavviso per la disdetta di un mese prima della fine dell’anno. La disdetta dovrà essere recapitata alla cassa malattie al più tardi entro fine novembre.

Da un MAA a un MAA: con effetto dal mese successivo

Si può passare da un modello assicurativo alternativo all’altro (da SanaCall all’Assicurazione del medico di famiglia o viceversa) con effetto dal mese successivo.

Nel seguente articolo troverete una panoramica di vantaggi e obblighi relativi ai modelli assicurativi alternativi:
 

Ecco come funzionano i modelli assicurativi alternativi di Sanagate

print
Stampa