Menu
Close
IT

Istruzioni per il cambio funziona così

L'impegno rappresentato dal passaggio a una nuova assicurazione intimorisce molti. In realtà non è così terribile come sembra, si fidi! Con il nostro piano in cinque passi nulla andrà dimenticato:

1° passo

Assembli i prodotti nel calcolatore dei premi online, per creare una proposta assicurativa adeguata alle sue esigenze e scoprire subito l’importo del suo premio mensile, senza dover parlare con un consulente. Potrà quindi inviare l’offerta non vincolante al suo indirizzo email. 

2° passo

Può anche compilare online la sua proposta e inviarla direttamente (stipula online). In alternativa potrà inviarci il contratto compilato e firmato tramite posta. Non dimentichi di indicarci la sua attuale assicurazione malattie. 

3° passo

Tramite formulario di disdetta potrà risolvere il contratto con l'attuale assicurazione malattie entro i termini previsti. Può inviare il formulario insieme alla sua proposta entro dieci giorni dalla scadenza a Sanagate, che provvederà a inoltrare la disdetta al suo attuale assicuratore, oppure può inviarla personalmente al suo assicuratore. Importante: nel caso delle assicurazioni complementari attendere sempre l’accettazione di Sanagate prima di inviare personalmente la disdetta.

4° passo

Non appena saremo in possesso della sua proposta riceverà una conferma di ricezione. Sanagate provvederà ad esaminare ed evadere la sua proposta entro cinque giorni lavorativi, inviandole in seguito una conferma di stipula. Il suo attestato assicurativo le sarà recapitato entro massimo 15 giorni lavorativi dalla ricezione della sua proposta tramite posta B.

5° passo

Sanagate invierà infine una conferma d'assicurazione subentrante alla sua precedente compagnia assicurativa. A condizione che non vi siano conteggi dei premi in sospeso presso la sua attuale compagnia assicurativa, il passaggio a Sanagate avverrà automaticamente.

Nota bene:
Se ha effettuato il cambio d'assicurazione nel corso dell'anno, riceverà nel corso del mese di ottobre la polizza valida per il nuovo anno e autorizzata dall'UFSP.