Menu
Close
IT

Rispetti i termini di disdetta per un cambio liscio come l'olio

La preghiamo di notare che i termini di disdetta differiscono tra assicurazione di base e assicurazione complementare. Rispettando i termini di disdetta previsti dalla legge, potrà effettuare il suo passaggio a Sanagate in cinque passi. 

 

Disdetta dell'assicurazione di base

In caso di comunicazione del premio

Normalmente l'assicuratore comunica ai propri assicurati il nuovo premio nel mese di ottobre. In questo caso per l'assicurazione di base si applica un preavviso di disdetta ridotto di un mese, indipendentemente dal fatto che il premio aumenti, diminuisca o rimanga invariato. Gli assicurati possono quindi disdire il contratto con effetto dal 31 dicembre. La lettera di disdetta dovrà pervenire presso la compagnia assicurativa l'ultimo giorno lavorativo del mese di novembre, possibilmente tramite raccomandata.

Ulteriore termine di disdetta per l'assicurazione di base

Gli assicurati che hanno scelto la franchigia minima legale di CHF 300 per adulti o CHF 0 per bambini e che non hanno stipulato un'Assicurazione del medico di famiglia, HMO o telemedicina, possono inoltre disdire con effetto dal 30 giugno, rispettando un preavviso di disdetta di tre mesi. La lettera di disdetta dovrà pervenire presso la compagnia assicurativa l'ultimo giorno lavorativo del mese di marzo, possibilmente tramite raccomandata.

Disdetta dell'assicurazione complementare

In caso di modifica del premio

I termini di disdetta per le assicurazioni complementari variano da assicuratore ad assicuratore. Fanno fede le disposizioni riportate nelle singole Condizioni generali d'assicurazione.

 

Di norma la disdetta in caso di modifica dei premi è ammessa con effetto dalla fine dell’anno o di un anno civile, se si rispetta un preavviso di un mese.

In caso di premio inalterato

Nel caso in cui il premio rimanga invariato, il termine di disdetta è per lo più di tre mesi ed è possibile disdire con effetto dalla fine dell'anno civile. Fanno fede le disposizioni riportate nelle singole Condizioni generali d'assicurazione. Tenga anche presente la durata contrattuale minima prevista dalla sua assicurazione e riportata in polizza.

Cambiare l'assicurazione malattia in pochi passi

Cambiare assicurazione è molto facile. Per evitare che qualcosa vada dimenticato, le nostre istruzioni in cinque punti la guideranno in maniera sicura verso il cambio di assicurazione.